Ciao, sono Anna…

Ho 24 anni e sono donatrice di sangue da quando ne avevo 18. Nella mia famiglia sono tutti donatori e proprio grazie agli esami del sangue fatti all’AVIS prima di una donazione, mia mamma aveva scoperto di avere problemi di salute. Ero molto motivata, anche perché ero consapevole dell’importanza che avrebbe avuto il mio sangue per molte persone in pericolo di vita.

Così, diventata maggiorenne, ho fissato un appuntamento con la sede AVIS di Torino. È stato facile: ho compilato un questionario per stabilire la mia idoneità, mi hanno visitato e fatto un esame del sangue. Dopo alcuni giorni mi hanno telefonato: ero a posto e potevo donare! È stata una bellissima notizia.

Il giorno della prima donazione ero un po’ emozionata. Mi sentivo importante: con il mio gesto “da adulta” avrei potuto aiutare chi davvero ne aveva bisogno, chi senza il mio sangue sarebbe potuto morire. Nello stesso tempo, però, ero preoccupata: cosa avrei sentito? Ci sarebbe voluto molto tempo? Il mio corpo avrebbe avuto reazioni negative?

Niente di tutto questo! Sono stata accolta con molta gentilezza e calma, mi hanno fatto coricare, ho fatto la mia donazione in pochi minuti e sono subito andata all’università a seguire le mie lezioni, con una marcia in più, con la soddisfazione di aver fatto qualcosa di bello e di utile per molti!

È per questo che consiglio ai ragazzi e alle ragazze di diventare donatori: non costa nulla, fa bene a noi e può salvare una vita.

Fonte della testimonianza: Avis Torino